Acne: consigli per la cura della pelle

Come ci si può prendere cura di una pelle colpita dall'acne?
Ad esempio dovresti pulire la tua pelle gentilmente, evitare di stare troppo sotto il sole, evitare di grattare la pelle affetta da acne, ed ultimo ma non meno importante le donne dovrebbero scegliere i propri prodotti cosmetici con cura.

Le persone che soffrono di acne di solito cercano di fermare la produzione di grasso della pelle e di brufoli sfregando la pelle del proprio viso e facendo uso di saponi forti dalle proprietà abrasive. Tuttavia sfregare la pelle non vi aiuterà ad eliminare l'acne; anzi, peggiorerà la situazione. Molti dottori consigliano alle persone che hanno l'acne di lavare la pelle del viso in modo gentile con saponi leggeri specifici per la cura della pelle colpita da acne, una volta la mattina e una volta la sera prima di andare a dormire.

I pazienti dovrebbero chiedere al proprio dottore o ad un dermatologo professionista dei consigli riguardo il miglior tipo di sapone e i migliori prodotti per la cura e la pulizzia della pelle colpita da acne. Dovresti lavare la tua faccia dall'attaccatura dei capelli sino alla mascella, e dovresti evitare asciugamani e spugne ruvide. E' essenziale sciacquare la tua pelle più volte dopo averla lavata con un sapone per l'acne. A meno che la pelle non sia molto grassa, è meglio non usare dei prodotti astringenti per la cura della pelle colpita da acne, e se vengono usati devono essere applicati solo alle zone più grasse della pelle. I dottori consigliano ai proprio pazienti di lavare i capelli regolarmente con degli shampo per capelli grassi, poiché anche il grasso dei capelli finisce sulla pelle causando l'acne.

Le persone che schiacciano i brufoli rischiano di restare con delle cicatrici sul volto. Devi evitare di toccare in continuazione i brufoli sul viso se vuoi curare davvero l'acne.

Per gli uomini che hanno l'acne è consigliato radersi con dei rasoi elettrici.

Una bella abbronzatura o una crema solare che rendono la pelle più scura rendono l'acne meno visibile, ma bisogna ricordare che questi sono rimedi temporanei e non possono sostituire una giusta cura della pelle che presenta acne e brufoli.