Conseguenze psicologiche di essere sovrappeso

Le conseguenze psicologiche di essere sovrappeso o obesi può includere una scara autostima ed ansia, e disordini più seri come depressione o disordini alimentari come bulimia e anoressia. Le ragioni di questo non sono difficili da intuire. La cultura moderna è singolare nel suo modo di venerare la magrezza ed il corpo snello. Con rare eccezioni, solo i corpi magri e proporzionati sono considerati sexy. Le persone obese o sovrappeso vengono guardate in modo storto. E' facile stare male con se stessi, diventare depressi o ansiosi o sviluppare ossessioni riguardo il controllo del mangiare quando una cultura rende chiaro che il modo in cui una persona appare è del tutto non desiderabile.

Infatti non è necessario essere sovrappeso per avere problemi psicologici con il cibo. Il cibo è un piacere, e perciò tutte le persone (grasse e magre) finiscono con l'usare il cibo come una sorgente facilmente reperibile di benessere emozionale quando si sentono stressate. Non è una sorpresa che questo nutrirsi indotto dallo stress porta ad un aumento di peso, il che porta molte persone (specialmente donne) a sentirsi ancora peggio con se stesse, motivando un'ulteriore desiderio di cibo che porta ad ingrassare sempre di più. Troppo spesso questo diviene un circolo vizioso.
Perdita di energia e di gioia per la vita
Se la salute negativa e la vergogna per l'aspetto esteriore dell'essere sovrappeso non sono abbastanza, le persone sovrappeso tendono anche ad avere meno energia delle persone che pesano meno. Poiché per loro è richiesto più sforzo per essere attivi, questi tendono a condurre uno stile di vita sedentario. Si sviluppa così un brutto circolo dove meno attivi si diventa e più peso si guadagna, e più peso si guadagna e meno si è attivi. Gli stress aumentano quando gli esercizi (che potrebbero iniziare il processo di perdita di peso) vengono evitati ed una maggiore opportunità per la riduzione della tensione dei muscoli, dello stress e dell'ansia è persa. Con il tempo anche i compiti ordinari della vita quotidiana come fare le scale può portare a sentirsi esausti.