Curare le unghie

Di solito non ci preoccupiamo delle nostre unghie nonostante queste giochino un ruolo fondamentale nel nostro aspetto. Ci sono delle estetiste in grado di curare le nostre unghie in modo professionale ma questo costa molto e a volte non abbiamo la possibilità di recarci troppo spesso dall'estetista, così dobbiamo imparare a prenderci cura da sole delle nostre unghie. Come ti sentiresti se qualcuno ti chiedesse da che estetista sei andata per avere delle unghie così belle curate e tu rispondessi che hai fatto tutto da sola?

Naturalmente ti darebbe una bella soddisfazione sapere che hai fatto un bel lavoro curando le unghie da sola a casa tua.
Ora discuteremo dei vari stadi necessari per prenderti cura delle tue unghie.

Un bel bagno calto è il primo punto. Puoi fare una doccia calda o tenere le unghie in acqua calda per un po' di tempo. Questo ammorbidirà le unghie ed i cuticoli, permettendoti di tagliare le unghie con più facilità evitando di spezzarle o di tagliarle male. Inolte questo terrà le unghie lucide e pulite eliminando la sporcizia. Dovresti inoltre rimuovere lo smalto dalle unghie prima di fare il bagno così da rendere il processo di taglio ancora più semplice.

Il prossimo punto è tagliare e limare le unghie. Devi tagliare le unghie alla lunghezza desiderata e poi limare il bordo cercando di renderlo arrotondato ed uniforme. Questo eliminerà gli spigoli dalle unghie che si sono creati nel momento in cui le hai tagliate.

Il prossimo passo dopo aver tagliato e limato le tue unghie è quello di applicare del lucido trasparente. Questo le renderà più lisce e le proteggerà dallo smalto.

Dopo aver applicato il lucido alle unghie, dovrai applicare lo smalto colorato. Prima aspetta che il lucido abbia asciugato dopodiché stendi uno strato sottile di smalto colorato. Ricorda di passare il pennello nel lato della bottiglietta di smalto così che lo smalto in eccesso venga rimosso dalla spatola e non vada a finire nelle unghie. Devi applicare lo smalto partendo dal cuticolo verso la fine dell'unghia con meno pennellate possibili. Inoltre rimuovi l'eventuale smalto che va fuori dai bordi dell'unghia e finisce sulla pelle delle dita.

Ricorda che puoi applicare del lucido coprente sopra lo smalto se vuoi che questo duri più a lungo e non vada via facilmente se metti le mani sotto l'acqua. La cosa migliore è applicare il lucido sopra lo smalto ogni due o tre giorni. Questo aumenterà la durata della tua manicure.

Dopo aver applicato il lucido sopra lo smalto devi aspettare che lo smalto asciughi per un'ora, poiché se non è completamente asciutto rischi che lo smalto si sbavi se viene a contatto con qualcosa. Nel frattempo puoi leggere un libro o guardare la tv. Se hai poco tempo a disposizione puoi asciugare lo smalto con l'asciugacapelli e poi aspettare un paio di minuti che si raffreddi. Ad ogni modo per le prime due ore cerca di evitare che le tue unghie vengano in contatto con qualsiasi cosa o rischi di rovinare lo smalto e dovrai ripetere tutto da capo.