Cos'è la cellulite e come rimuoverla

La cellulite è un deposito di grasso che può causare un aspetto non uniforme e raggrinzito della pelle (effetto buccia d'arancia) come si vede a volte nelle cosce o nel sedere. Il problema della cellulite è che peggiora con l'età e le donne colpite da questo inestetismo si chiedono come ridurre o eliminare la cellulite e soprattutto se è possibile eliminarla completamente.

Bisogna notare che il problema della cellulite può essere affrontato e richiede una certa quantità di trattamenti estetici diversi. Bisogna ricordare che il trattamento della cellulite non avviene in un solo giorno ma dura tutta la vita poiché se interrompi il trattamento la cellulite ricomparirà, perciò hai bisogno di iniziare un trattamento e non interromperlo.

Esistono alcuni trattamenti per la cellulite che riducono la cellulite in modo efficace. Se desideri ottenere i migliori risultati, devi massaggiare l'area colpita in modo veloce per alcuni minuti. I trattamenti anti cellulite lavorano levigando l'area colpita da cellulite ed il massaggio stimola anche la circolazione del sangue, che aiuta a rompere le bande di collagene che tengono rialzati i depositi di grasso donando un aspetto raggrinzito alla pelle colpita da cellulite.

Gli ingredienti più efficaci e che forniscono il miglior effetto levigante della pelle sono la caffeina e l'aminofillina. Anche le alghe marine, usate spesso come ingredienti nei prodotti anticellulite, sono efficaci nella cura delle aree della pelle che presentano cellulite.

I prodotti disponibili per la cura della cellulite sono creme, lozioni e gel, ed esiste anche un trattamento conosciuto come endermologia che, come molte donne soddisfatte riportano, ha una grande efficacia nella riduzione della cellulite.

In questo trattamento viene utilizzato un grande dispositivo meccanico a pressione che usa una tecnica simile al processo di stirare la pasta per i dolci con un mattarello. Questo trattamento levigherà e renderà più lisce le aree colpite da cellulite, rompendo le bande di collagene e ridistribuendo il grasso sottostante la pelle, che è la causa dell'effetto buccia d'arancia. Bisogna però tenere in considerazione che questo trattamento è costoso, nonché leggermente scomodo e doloroso, e può risultare in lividi temporanei.

Esistono anche parecchie opzioni con i rimedi casalinghi a base di erbe, ed altri rimedi fai da te, come massaggi, esercizi fisici e creme a base di frutta ed altri ingredienti facilmente reperibili, e non dimenticare l'utilità di una buona dieta e in generale di un'alimentazione sana a base di cibi con scarso contenuto di grassi.

Bisogna lavorare ancora molto per capire qual'è la vera causa della cellulite, anche se il più si sa già, come i fattori che influenzano di più la comparsa della cellulite: età, dieta, fattori genetici e quindi ereditari, e mancanza di esercizio fisico. E' stato anche detto che gli esercizi fisici per aumentare la massa muscolare e tonificare la pelle, così come gli esercizi per perdere peso, aiutano nella riduzione della cellulite. Tra le altre cause della cellulite ci sono l'aumento di peso, un'alimentazione sbagliata ed un utilizzo eccessivo di bevande gassate.