Prodotti anti invecchiamento per la pelle

L'uso regolare di prodotti per la pelle contro l'invecchiamento è diventato normale ai giorni nostri; è normale voler continuare a sembrare sempre giovane e bella il più possibile! Questo gruppo di prodotti di bellezza solitamente lavora attivando la sintesi di collagene, la protenia principale del tessuto connettivo nel nostro corpo; il collagene è così abbondante da raggiungere un quarto delle proteine totali della pelle. Molti prodotti anti invecchiamento (incluso il collagene) cadono nella categoria dei prodotti naturali per l'uso giornaliero; chiamati antiossidanti, questi aiutano ad eliminare le tossine dal corpo e riducono i segni dell'invecchiamento.

Benché i benefici della vitamina C (un antiossidante) siano ben documentati, si discute ancora su quale dovrebbe essere l'apporto giornaliero necessario. Il problema principale quando si usano dei trattamenti per la cura delle pelle a base di vitamina C è che l'ossidazione può avvenire appena questi vengono a contatto con l'aria.

Attualmente sono disponibili trattamenti più stabili per la cura della pelle il più delle volte molto efficaci e poco costosi. Questi nuovi prodotti antiossidanti non sono però buoni come la vitamina C nonostante altri composti naturali come la vitamina E e l'acido lipoico possono produrre lo stesso effetto.

Il corpo usa la vitamina E come antiossidante e per aumentare le difese naturali contro le malattie; ci sono ancune prove riguardo l'efficacia della vitamina E nella prevenzione di alcune malattie compreso il cancro. L'acido lipoico, che si trova all'interno di ogni cellula del corpo, aiuta a generare l'energia che ci tiene vivi e fa funzionare il corpo nel modo giusto; si sa inoltre che combatte i segni dell'invecchiamento in modo molto efficente riparando i danni della pelle causati dal processo d'invecchiamento.

I fitochimici formano l'altra categoria di prodotti anti invecchiamento per la pelle, delle sostanze speciali estratte dalle piante che vengono utilizzati nei prodotti per la cura della pelle. I fitochimici prevengono la comparsa di alcuni tipi di tumori, come il cancro alla prostata, al seno ed al colon, tutti tumori che sono in crescita in tutto il mondo.

Da un po' di tempo è stato scoperto che alcune vitamine come la vitamina B5, la vitamina B6 e la vitamina B12 hanno delle proprietà anti invecchiamento. Questo ci fa capire quanto possono essere complessi i prodotti per la cura della pelle, e grazie alla ricerca ogni giorno vengono scoperte nuove sostanze con proprietà benefiche per la pelle e per il corpo. Con il tempo verranno scoperti nuovi metodi con efficacia a lungo termine nel rallentamento dell'invecchiamento della pelle.

La quantità di ricerche in questo campo porteranno indubbiamente a risultati in breve tempo, sperando che questo porti ad un abbassamento dei prezzi di questi prodotti per la pelle con proprietà anti invecchiamento e migliorare la loro reperibilità. Nel frattempo possiamo usare dei metodi casalinghi per la cura della pelle, senza dimenticare che se utilizzati in modo regolare sono efficaci nella riduzione dei segni dell'invecchiamento. Alcune cose semplici che però possono fare la differenza nel rallentare il processo di invecchiamento della pelle sono l'attività fisica, il riposo, una dieta sana e regolare e la rimozione degli stress dalla nostra vita.