Chirurgia laser per rimuovere le cicatrici dell'acne

Le persone colpite da acne severo possono sviluppare delle gravi cicatrici sul volto. Spesso i rimedi tradizionali per l'acne come le creme non riducono le cicatrici. Se tu sei tra queste persone, potresti considerare l'opzione della chirurgia o del trattamento laser per eliminare le cicatrici lasciate dall'acne.
Microdermoabrasione
La maggior parte delle persone colpite da cicatrici causate dall'acne sceglie l'opzione della microdermoabrasione. La microdermoabrasione non solo riduce le cicatrici dell'acne ma migliora la condizione di tutta la pelle. Tutta via sono necessari almeno sei trattamenti di microdermoabrasione ogni una o due settimane. La microdermoabrasione usa piccoli cristalli di alluminio.

Di solito la microdermoabrasione è utilizzata sulla faccia ma è stata impiegata con successo su altre aree come il mento, il torace, le braccia e le mani. La microdermoabrasione è un'opzione per quelli che non vogliono affrontare una ricostruzione tramite laser. Tuttavia è necessario un periodo di guarigione più lungo di quello per l'intervento con il laser.

I vantaggi della microdermoabrasione sono il disagio minimo, la breve durata del trattamento, un'opzione selettiva tra trattamenti conservativi ed aggressivi, è economico confrontato ad altri trattamenti per l'acne come la chirurgia o il trattamento laser, ed è sicuro su quasi tutti i tipi di pelle. Ci sono solo due svantaggi per la microdermoabrasione, cioè la necessità di sottoporsi a più sedute e la poca efficacia nelle cicatrici più profonde lasciate dall'acne severo.

Un trattamento di microdermoabrasione richiede dai dieci ai venti minuti. Prima la pelle è preparata con un detergente speciale e dopo il trattamento viene applicata sulla pelle una crema idratante. Per alcune ore dopo il trattamento la pelle sarà leggermente arrossata. Dei trattamenti addizionali vengono eseguiti al massimo dopo due settimane. Se fai seguire la microdermoabrasione da un peeling chimico il risultato sarà migliore a causa degli ingredienti utilizzati che aiutano a mantenere i risultati del trattamento.

Per delle cicatrici da acne estreme puoi considerare l'opzione della chirurgia. Questo trattamento è raccomandato per le persone con cicatrici simili a buchi o solchi.
Trattamento laser per eliminare le cicatrici lasciate dall'acne
Ci sono due forme di trattamento laser per le cicatrici lasciate dall'acne. Queste sono il resurfacing ed il pulsed dye laser. Entrambe queste opzioni usano una combinazione di laser al diossido di carbonio e Yag laser. Con questi trattamenti la pelle è rimossa strato per strato così che la cicatrice venga eliminata in modo efficace. Quando la cicatrice viene rimossa viene applicato del calore per aiutare la pelle a stringersi e a levigare l'area colpita dalla cicatrice.

Una volta finito il trattamento laser puoi non notare risultati apprezzabili per diciotto mesi. Per questo periodo il tuo dottore potrà raccomandarti delle iniezioni al collagene per aiutarti a levigare le cicatrici. Il resurfacing laser è spesso utilizzato in combinazione con altri trattamenti contro l'acne. Questo è uno dei trattamenti più efficaci per le cicatrici lasciate dall'acne.

Per casi seri di cicatrici causate dall'acne un dottore può combinare il resurfacing laser con trattamenti chirurgici. Quando questo è necessario il dottore eseguira prima il trattamento chirurgico e dalle sei alle dodici settimane dopo eseguirà il trattamento laser.