Cura della pelle: l'acido alfa idrossido

Gli acidi alfa idrossidi sono un gruppo di acidi presenti nella frutta e in altre sostanze naturali che velocizzano il processo di ricambio della pelle migliorando la consistenza della pelle e riducendo le ruge.

Gli acidi alfa idrossidi sono la chiave per pulire e liberare i pori della pelle ed eliminare lo strato superficiale di pelle morta. Lavorano eliminando in modo massiccio la pelle morta e i punti neri, riportando la pelle alla sua naturale bellezza. Se smetti di usare gli acidi alfa idrossidi il processo di ricambio della pelle diventerà più lento e la pelle invecchierà più velocemente mostrando tutti i segni e le imperfezioni tipiche di una pelle poco curata. Con un uso continuato, gli acidi alfa idrossidi migliorano ampiamente le condizioni della pelle incluse le rughe, l'acne e i punti neri. Altri benefici includono le sue proprietà idratanti, la riduzione di grasso dalla pelle, la capacità di liberare i pori, oltre che le capacità di schiarire la pelle.

I prodotti cosmetici contengono acidi alfa idrossidi ad una quantità che va dal 4% al 15%, spesso ad un livello non molto efficace. L'8% è considerato il livello minimo necessario per vedere risultati. Le persone con una pelle sensibili sono in grado di tollerare solo i più leggeri come gli acidi polidrossidi. L'acido glicolico è considerato essere l'acido alfa idrossido più efficace nel ringiovanimento e nella cura della pelle poiché aiuta gli altri trattamenti a penetrare in profondità nella pelle. Ad un pH basso può anche stimolare la produzione di collagene nel derma. Quando la pelle si sarà abituata agli acidi alfa idrossidi si potrà aumentare la quantità di prodotto usato.

Quando provi un nuovo prodotto usalo regolarmente per almeno un mese prima di valutare la sua efficacia. Non provare più di un prodotto per volta, poiché sarà difficile poi capire come la tua pelle ha risposto ad ognuno di questi. Compra prodotti con un'etichetta adeguata: ad esempio una lista di ingredienti ed il nome e l'indirizzo del produttore. Smetti immediatamente di usare un prodotto se sperimenti una reazione collaterale, inclusi rossore, bruciore e prurito.
Esfolianti naturali per la cura della tua pelle
Acido glicolico: l'acido alfa idrossido più conosciuto, derivato dallo zucchero di canna o fatto da ingredienti sintetici. Poiché è una molecola piccola penetra la pelle facilmente.

Acido malico: derivato dalle mele e dall'uva bianca.

Acido tartarico: un tipo di acido glicolico risultato di un processo di fermentazione usato nella produzione del vino. Ottimo esfoliante, elimina il grasso dalla pelle, i punti neri, e riduce le rughe.

Acido beta idrossido: conosciuto anche come acido salicilico. Non penetra in profondità nel derma come l'acido glicolico, perciò è meno irritante. Ottimo esfoliante, utile per tenere aperti i pori della pelle.

Acido citrico: derivato dagli agrumi (come il limone). Lavora come antiossidante sulla pelle e stimola la produzione di collagene.

Acido lattico: lavora come esfoliante e trattiene l'acqua nella pelle, mantenendola così idratata in modo naturale. Può essere usato per ammorbidire la pelle secca e squamosa.

Acido polidrossido: considerato uno dei più leggere poiché è composto di molecole molto grandi che quindi non penetrano la pelle in profondità. E' comunque un buon idratante per la pelle.

Dopo aver usato delle creme per la pelle a base di acido alfa idrossido prova a proteggere la tua pelle con una protezione solare di almeno 15 prima di uscire. Indossa un cappello e copri la pelle con degli indumenti leggeri ma lunghi.