Obesità e salute: i rischi che corre chi è sovrappeso

L'obesità sembra essere epidemica: il numero di persone in sovrappeso e di obesi è aumentato in modo preoccupante negli ultimi anni.

Di fatto l'obesità è un problema non solo estetico ma soprattutto di salute. Essere sovrappeso aumenta il rischio di essere colpiti da gravi problemi di salute.

Le persone che perdono peso spesso trovano una motivazione nei benefici nella salute dovuti a questa perdita di peso. Le persone sovrappeso ed obese sono a rischio di sviluppare malattie serie come:

- Problemi di cuore
- Attacchi cardiaci
- Arresto cardiaco
- Problemi alle coronarie
- Pressione alta
- Angina
- Problemi di colesterolo, che aumenta i problemi di cuore e il rischio d'infarto
- Valori elevati di colesterolo LDL (cattivo) e trigliceridi
- Bassi valori di colesterolo HDL (buono)
- Diabete di tipo 2
- Tumori (ad esempio aprostata, colon, retto, reni, cistifellea o seno)
- Problemi al fegato, come fegato ingrossato o cirrosi
- Apnea notturna
- Asma e difficoltà nella respirazione
- Artriti
- Calcoli biliari (nelle donne)
- Problemi nella riproduzione (ciclo irregolare, aumento del rischio di aborto, e aumento del rischio della madre del bambino)
- Problemi nella memoria e di apprendimento (negli uomini)

Anche il modo in cui il grasso è distribuito nel corpo ha importanti implicazioni per la salute. Il grasso che si accumula nell'area intorno all'addome ed allo stomaco (ad esempio le cosiddette maniglie dell'amore) predice problemi più seri di quanto faccia il grasso accumulato intorno alle anche ed alle cosce. Le persone con un girovita molto ampio sono a rischio di sviluppare diabete di tipo 2, ipertensione, colesterolo alto e problemi alle coronarie di quelli in cui il grasso si accumula intorno alle cosce o nel sedere.