Cause e trattamenti per le rughe

C'è una cosa che nessuno può evitare: sto parlando dell'invecchiamento. Quando invecchiamo la nostra pelle cede e iniziano a comparire le rughe ed altri segni dell'età. Gli effetti dell'invecchiamento sulla pelle dipendono dal tipo di pelle che abbiamo.

Ma esistono nuove scoperte scientifiche e mediche che sono disponibili per combattere le rughe e i segni dell'invecchiamento.

Quali sono le cause della comparsa delle rughe? I raggi solari possono portare alla comparsa di rughe nella faccia. Il sole fa sì che il derma si addensi in modo irregolare a causa della perdita di acqua. Anche fumare porta alla comparsa di rughe. Ma anche i movimenti dei muscoli della faccia sono responsabili delle rughe. Ogni volta che ridiamo o aggrottiamo la fronte facciamo comparire delle rughe e con il tempo queste diventano definitive.

Esistono tanti trattamenti per le rughe, ne riportiamo alcuni.

Esistono degli agenti topici che aiutano la pelle a produrre collagene. Alcuni di questi sono la gli acidi di vitaminaA come la tretinoina, il tazarotene e l'adapelene, e la vitamina C. Esistono anche dei riempitori di rughe iniettabili come Restylane e Botox.

Il laser può essere utilizzato per rimuovere lo strato superiore della pelle così da lasciar posto alla pelle nuova. Esistono alcuni svantaggi di questo metodo anche se il risultato è sorprendente.

Prima di tutto il tempo di guarigione è piuttosto lungo, e secondo c'è un cambiamento nel colore della pelle. Le persone con la pelle scura diventano più chiari.

I nuovi trattamenti laser sono non ablativi e richiedono un tempo di guarigione più corto, offrendo gradi più elevati di miglioramento. Esistono anche tecniche di chirurgia plastica che possono eliminare le rughe.

Ma la cosa migliore da fare è prevenire la comparsa delle rughe. Questo può essere fatto seguendo alcuni consigli. Evitare di stare troppo tempo esposti al sole. In caso contrario è consigliabile utilizzare una crema solare protettiva.

Evita cattive abitudini come fumare e bere alcol. E' importante evitare anche il fumo passivo. Il fumo in ogni sua forma contribuisce ampiamente alla comparsa di rughe.

Fai degli esercizi fisici una parte fondamentale della tua vita per tenere tutto il corpo in salute. Usa sempre una crema idratante per il viso e bevi tanta acqua per mantenere l'idratazione interna della pelle.