Il tonico per la pelle del viso

Molte donne non sanno cosa fa un tonico, così non lo usano. Un sapone pulisce, una crema idratante idrata. Cosa fa invece un tonico per la pelle? La risposta più semplice è che riporta il pH della pelle al suo bilanciamento naturale. Il pH normale della pelle è di 5.5, mentre il pH dell'acqua può essere anche di 9.5.

Quando lavi la faccia con l'acqua, questa può sbilanciare il pH della tua pelle. Il tonico per la pelle bilancia immediatamente il pH della pelle, rinfrescando la pelle e permettendo alla crema idratante di essere più efficace.

Trovare il giusto tonico per la pelle è importante. I tonici più forti schiariscono ed esfoliano la pelle, rimuovendo completamente il grasso, lo sporco e la pelle morta. Questi tonici, tuttavia, spesso contengono alcool.

Questo può ridurre l'impatto della pelle grassa per un po', ma l'alcol secca in maniera eccessiva la pelle, portando alla lunga la pelle a produrre persino più olio, aumentando la comparsa di brufoli e acne.

Un tonico per la pelle più leggero e senza alcool è una scelta più sicura, ma ogni pelle reagisce in modo diverso. Prova un tonico per la pelle per almeno due settimane prima di decidere se va bene per te o se è meglio cambiarlo. Se hai la pelle normale o secca devi optare per un tonico più gentile, idratante ma non esfoliante.

L'acqua di rose è un tonico naturale molto efficace. Questo tonico per la pelle, delicato ed idratante, aiuterà la tua pelle a raggiungere il livello naturale di pH, rendendo il tuo viso più levigato e fresco. Basta semplicemente schizzarlo sul viso mentre si lava la faccia.

I tonici esfolianti necessitanod i essere applicati con del cotone, mentre i tonici idratanti devono essere applicati direttamente sul viso. In linea di massima i tonici che si applicano con il cotone durano di più e quindi fanno risparmiare.

Se devi usare il cotone, ricordati di essre delicata quando applichi il tonico alla tua pelle. Se nell'applicare il tonico con il cotone, riscontri della sporcizia sul cotone, allora è tempo di cambiare sapone poiché quello che usi attualmente non è efficace e non pulisce bene la faccia.

Usa il tonico per la pelle solo dopo aver lavato la faccia. Il tonico non è un sapone, perciò non va usato come tale!