Shampoo naturali e perdita dei capelli

La perdita dei capelli è un problema comune. Può essere causato da deficenze nutrizionali, da fattori genetici o da una cura sbagliata dei capelli. Una mancanza di una buona cura dei capelli può portare a capelli che si spezzano, che diventano più sottili e fragili e a capelli che cadono.

Esistono tanti prodotti per la cura dei capelli disponibili nel mercato. Il prodotto più importante per la cura dei capelli è lo shampo. Esistono tanti tipi diversi di shampoo. E' importante capire il ruolo dei principi attivi in uno shampoo prima di comprarne uno.

Il compito di uno shampoo è di pulire i capelli e di bilanciare il livello di PH dei capelli. Si crede che il capello abbia un PH più alto del resto del corpo ed è perciò acido.

Il valore in PH dei capelli è detto essere intorno al 4.5. Questo livello di PH può essere modificato da uno shampoo sbagliato e da altri prodotti per i capelli come il gel e la tintura per capelli. Le tinture ad esempio danneggiano i cuticoli del capello causando questa alterazione.

Per questo è importante scegliere uno shampoo che non modifichi il PH dei capelli. La prima scelta cadrà su uno shampoo naturale. Questi infatti sono ricchi di saponi naturali e oli naturali il che li rende una buona scelta.

Gli shampoo naturali inoltre hanno idrossido di sodio o potassio che li rende alcalini. In questo modo evitiamo i danni che invece potrebbero essere causati da shampoo contenenti sostanze chimiche acide che aggrediscono i capelli.

A volte gli shampoo naturali rendono i capelli monotoni. Per evitare questo si può usare succo di limone o persino aceto, che donano lucentezza ed hanno una base alcalina.

Gli shampoo naturali sono fatti spesso utilizzando sapone di noce o soapberry. Possono essere utilizzati nella forma di shampoo o in polvere da mischiare ad acqua ed applicare ai capelli.

Anche se sani, alcuni di loro possono causare la perdita dei capelli o possono rendere i capelli opachi e senza vita. In questo caso è meglio optare per altri shampoo. Esistono tanti shampoo naturali fatti per coprire i bisogni più vari come il controllo dei ricci o per eliminare la forfora.

E' importante scegliere uno shampoo basato sul livello di PH dei tuoi capelli per ottenere i risultati migliori. Utilizzare un balsamo dopo lo shampoo migliora ulteriormente l'aspetto dei capelli.