Prodotti naturali per la cura del corpo e della pelle

La richiesta di prodotti di bellezza naturali è aumentata negli ultimi anni in seguito alla scoperta dei benefici associati agli ingredienti naturali. Al giorno d'oggi sono disponibili sempre più prodotti naturali per ogni esigenza.

Molti produttori di cosmetici hanno approfittato di questa tendenza producendo cosmetici che spacciano come naturali ma che in realtà non lo sono. Il termine naturale è difficile da definire e la parola in se è ambigua e può essere utilizzata facilmente per ingannare i clienti.

Alcune grandi compagnie produttrici di cosmetici commerciano dei prodotti che contengono un solo ingrediente naturale e li spacciano per completamente naturali.
I veri ingredienti naturali sono limitati e disponibili solo su base stagionale.

Le piccole compagnie che producono cosmetici utilizzando solo prodotti naturali devono focalizzarsi su un'audience limitata poiché la disponibilità stessa di questi prodotti naturali è limitata. Molte grandi compagnie includono il termine naturale nelle loro pubblicità mentre in realtà utilizzano prodotti che contengono sostanze chimiche.

I prodotti chimici sono inclusi nei cosmetici poiché sono convenienti e facili da produrre anche in grandi quantità. Per esempio quando si usano degli ingredienti naturali, esistono dei cicli di produzione, e quando un prodotto si esaurisce bisogna aspettare che ricresca e maturi, e che dia i suoi frutti. Così come non tutti i prodotti naturali sono sicuri ed efficaci (si pensi ad esempio ad alcune piante velenose) esistono anche delle sostanze chimiche dannose per il corpo.

Usando ingredienti naturali il consumatore beneficia della familiarità dei nomi delle erbe utilizzate come ingredienti, a differenza dei prodotti chimici che possono essere o non essere estratti da una pianta.

Ad esempio molte vitamine sono quasi impossibili da pronunciare e i consumatori non capiscono la loro importanza. Per contro, le erbe sono molto più facili da pronunciare e molti consumatori capiscono quello che hanno letto su di esse, e ne apprezzano le proprietà.

In generale i prodotti naturali sono la scelta migliore nella cura del corpo e della pelle. Usare dei prodotti naturali migliorerà il tuo aspetto senza danneggiare la tua pelle.