Le cause della calvizie

Molti uomini e donne che sperimentano la calvizie non conoscono la causa di questo problema. Persino chi non ha il problema della calvizie teme di perdere dei capelli in futuro.

Le donne di solito possono nascondere la perdita dei capelli più facilmente. D'altra parte gli uomini non sono bravi a nascondere la calvizie e infatti quando un uomo è calvo lo noti subito. Si sa che i pazienti sotto chemioterapia perdono i capelli a causa delle cure.

La perdita dei capelli in questo caso non è permanente. I loro capelli ricrescono quando guariscono o vengono curati. Perché questo succeda devono seguire una dieta bilanciata. Devono mangiare tanta frutta e verdura per far ricrescere i capelli e riguadagnare peso.

La calvizie solitamente è genetica per gli uomini e per le donne ma la differenza è nell'area dove si perdono i capelli. Gli uomini perdono i capelli davanti sopra la fronte mentre le donne perdono i capelli al centro o dietro la testa. Infatti il risultato della perdita di capelli nelle donne è che i loro capelli sono meno folti e più radi.

Altri tipi di calvizie possono essere causati da fattori diversi. Può dipendere da un tipo di cibo che si mangia o da un disturbo interno di cui soffre la persona.

Le sessioni di chemioterapia sono una delle cause della calvizie. L'alopecia areata, la trichotillomania e la tinea capitis sono delle condizioni in cui i capelli diventano irregolari e a chiazze.

L'alopecia areata è una condizione in cui il corpo si autodistrugge; questo è vero soprattutto per i follicoli dei capelli, e il risultato è che i capelli sono radi in alcuni punti della testa. La tricotillomania d'altra parte è un'abitudine in cui una persona tende ad arrotolarsi e a strappare i ciuffi di capelli. La tinea capitis sono dei funghi che colpiscono i capelli e lo scalpo. La tinea capitis colpisce soprattutto i bambini.

Chi soffre di uno di questi problemi deve consultare il suo dottore per ottenere una cura appropriata. Un altro modo per trattare questi problemi di capelli è utilizzare prodotti che contengono solo ingredienti naturali. Certo questi prodotti e shampoo sono meno costosi dei trattamenti medici, e a volte sono risolutivi; tuttavia in caso di malattie niente può sostituire il medico ed è fondamentale farsi visitare e seguire le sue istruzioni.